VR Missioning, un nuovo livello per la formazione esperienziale

VR Missioning® è un progetto ideato da People Group e sviluppato in partnership con Marte5, che sfrutta le tecnologie immersive – come la realtà virtuale – per favorire lo sviluppo e il trasferimento di competenze relazionali e manageriali.

Cos’è il Missioning®?

Il Missioning® è una modalità di formazione esperienziale basata sul concetto di “competere collaborando“.

L’espressione – quasi una contraddizione in termini – descrive una competenza essenziale in tutti i team di successo. Essa esprime, infatti, la capacità di raggiungere e mantenere elevati livelli di performance in un contesto di collaborazione all’interno dell’organizzazione.

Il Missioning® è stato progettato utilizzando le best practice dei corpi speciali e dei team sportivi di alto livello, adattandole al mondo e alle esigenze aziendali. Tale metodologia è particolarmente efficace per eventi di formazione e team building, creazione e sviluppo di nuovi team di lavoro, processi di assessment.

L’elevata flessibilità dello strumento consente di personalizzare i contenuti in base agli obiettivi formativi individuati.

Aziende che hanno già utilizzato il Missioning®: ENEL Cyber Security, ENEL ITC, ENEL Legal, American Express, Almaviva Contact, Chateauform, Hockey Club Ambri Piotta (CH), Sara Assicurazioni, Crowne Plaza, Huawei, Angelini, ConTe.it

Perché VR Missioning®?

Il VR Missioning® è una versione di Missioning® che prevede l’utilizzo delle tecnologie immersive, in particolare della realtà virtuale (VR).

Quello che però contraddistingue il VR Missioning® e lo differenzia rispetto al consueto utilizzo della realtà virtuale è il modo in cui la VR è stata integrata all’interno di questa metodologia.

I partecipanti, infatti, passano in continuazione dal “mondo” virtuale a quello reale, con la necessità di doversi adattare rapidamente alle regole di entrambi i contesti e di utilizzare modalità di comunicazione efficaci e coerenti con gli obiettivi. Perché funziona:

  • la formazione esperienziale si basa sul coinvolgimento fisico, emotivo e cognitivo delle persone
  • gli stimoli somministrati durante l’attività di formazione esperienziale generano, in particolare, una elevata attivazione emotiva
  • l’abilità di prendere decisioni efficaci (decision making) è influenzata dalle emozioni
  • la capacità di un manager di riconoscere e gestire le emozioni è una competenza strategica fondamentale, che può essere allenata
  • la realtà virtuale, grazie alla particolare modalità con cui è integrata nel processo di formazione, può essere un efficace strumento di “allenamento” per prendere decisioni migliori in situazioni ad elevato stress e per migliorare i processi comunicativi interni

Oggi Marte5 e People Group sono in grado di realizzare esperienze di VR Missioning altamente personalizzate sul tipo di azienda e sugli obiettivi formativi.

Contattaci per saperne di più.