Realtà virtuale e realtà aumentata per l’apprendimento in remoto

Richiedi informazioni

Il tema dell’apprendimento è al centro della società e dell’azienda. I principi dello smart-working e la revisione dei meccanismi di formazione a qualunque età e livello costituiscono uno degli asset centrali per lo sviluppo di un intero sistema economico.
Quali sono dunque le prossime frontiere dell’e-learning?

I principali campi di applicazione delle tecnologie innovative nell’apprendimento sono:

icona-aule-virtuali@2x

aule virtuali

icona-formazione-aziendale@2x

formazione aziendale

icona-contenuti-aumentati@2x

contenuti aumentati

icona-assistenza@2x

training e assistenza

Aule virtuali

Un nuovo formato per l’apprendimento in presenza

Nel passaggio tra formazione in aula e video corso online, qualcosa inevitabilmente si perde. certo, il vantaggio di seguire una lezione da qualunque luogo è un grande vantaggio, ma la sensazione di presenza e il contatto diretto con il docente e con gli altri studenti è ancora oggi percepito come una parte integrante dell’esperienza complessiva.

Possiamo però creare e gestire delle vere e proprie aule virtuali, accessibili tramite il proprio avatar per comunicare con gesti e con la voce reale, sopperendo in buona parte alla distanza. Numerosi studi dimostrano la maggiore efficacia di questo sistema ibrido fisco-digitale, nel quale, trovandoci in u’ambiente tridimensionale, godiamo di un maggiore livello di attenzione e riusciamo a memorizzare meglio le informazioni.

Richiedi informazioni

Formazione aziendale

Un nuovo standard per accelerare la trasmissione di competenze

Piattaforme tecnologiche intelligenti in grado di accompagnare i dipendenti e i manager in un percorso di aggiornamento su temi specifici. Questo approccio, grazie a tecnologie web evolute, permette alle aziende di impostare e distribuire rapidamente progetti di formazione flessibili e scalabili su qualsiasi dimensione.

Il monitoraggio delle attività e delle performance permette inoltre di misurare, dati alla mano, l’impegno e il livello di interesse, dimostrando nel tempo l’efficacia di una strategia basata sulla crescita delle risorse umane.

Che si tratti di una piattaforma web, o di più complessi strumenti immersivi, il nostro ruolo è di tradurre in digitale gli obiettivi formativi e di aggiornamento, creando la migliore esperienza utente.

Richiedi informazioni

Contenuti aumentati

Realtà aumentata e mixed reality come integrazione agli strumenti tradizionali

Una grande opportunità è rappresentata dall’unione di strumenti classici (aule, libri, lavagne) con strumenti altamente evoluti per la rappresentazione di contenuti digitali tridimensionali.

Pensiamo quindi ad app di realtà aumentata in grado di affiancare le immagini stampate o i testi per rappresentare oggetti e luoghi in forma immersiva.

In questo modo si può rendere una lezione più coinvolgente, risparmiando tempo nel descrivere qualcosa che adesso appare davanti agli studenti.

Richiedi informazioni

Assistenza e manutenzione

Il valore di supportare gli operatori

Nell’ambito del “learning by doing” possiamo inserire strumenti di realtà aumentata in grado di insegnare concetti o procedure direttamente sul campo. Le nuove leve in molti settori potranno quindi entrare operativi molto prima, supportati da un sistema che eviti errori e che “insegni facendo”, con maggiore efficacia e rapidità.

Gli operatori possono essere guidati a distanza da un operatore più esperto, oppure possono accedere a manuali immersivi per rafforzare le proprie competenze direttamente in azione.

Con la realtà virtuale è possibile invece simulare ambienti in un ottica di apprendimento, sia prima che dopo l’esecuzione di un compito o di un’attività, riuscendo così a prevedere e limitare le possibilità di errore.

Richiedi informazioni