Realtà virtuale e aumentata per l’Advertising

Richiedi informazioni

Tecnologie indossabili come occhiali collegati ad una videocamera 3D, display con effetti tridimensionali e device mobili in alta definizione: sono solo alcuni dei dispositivi di Realtà Aumentata che tutti noi abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Tuttavia, pochi comprendono le effettive potenzialità dell’Augmented  Reality in ambito Marketing.

I punti dove le tecnologie immersive possono migliorare il settore dell’Advertising sono:

icona-esperienza-acquisto

esperienza
di acquisto

icona-processo-di-vendita

processo di acquisto pro-attivo

icona-storytelling-aziendale

storytelling
aziendale

icona-eventi-aziendali

eventi
aziendali

Migliorare l’esperienza di acquisto

Dare ai propri consumatori la migliore esperienza di acquisto possibile

La novità e la facilità di accesso alle informazioni convergono nella realtà aumentata.
Come? Ad esempio, creando un’app con cui gli utenti possano scansionare etichette o cartellini per accedere a una visualizzazione tridimensionale del prodotto. O ancora, inserendo un sistema di geolocalizzazione notifiche che vada a premiare gli utenti che si trovano in determinati luoghi compiendo determinate azioni in assonanza con la strategia e i valori del brand.
Inquadrare qualcosa è come osservare, ed è un processo più naturale rispetto a perdersi nei risultati di un motore di ricerca. Questa immediatezza è la nostra forza, e può far risparmiare secondi preziosi nel processo di engagement del cliente.

Richiedi informazioni

Processo di acquisto pro-attivo

La realtà aumentata non solo rende l’acquisto facile, ma anche coinvolgente.

Attraverso un approccio che chiami il cliente ad agire, lo andiamo a coinvolgere sul piano cognitivo, attirando la sua attenzione. In questo modo progettiamo soluzioni per rendere il cliente più soddisfatto in tutto il processo di acquisto, e non solo in riferimento al prodotto scelto.
L’esperienza è parte integrante del prodotto e del processo decisionale al quale il cliente sentirà di aver preso parte attiva.

Richiedi informazioni

Potenziare lo Storytelling

Scrivi una storia e falla vivere ai tuoi clienti, in prima persona

A metà strada tra racconto e videogame, le tecnologie immersive sono uno straordinario strumento per la scrittura di campagne orientate allo storytelling.
Possiamo far vivere all’utente la sensazione di trovarsi a bordo della sua nuova auto, raccontandogli una storia che è la sua. Possiamo creare percorsi multi piattaforma, per mescolare i registri comunicativi e presidiare canali diversi.
Le tecnologie immersive come realtà aumentata e realtà virtuale hanno il potere di catalizzare l’attenzione molto più a lungo rispetto ai media tradizionali e di porre l’utente nei panni del protagonista.

Richiedi informazioni

Amplificare la partecipazione ad eventi

Far partecipe il cliente senza limiti di tempo e di spazio

Grazie a tecnologie 3D web o di realtà virtuale, si possono creare nuove tipologie di evento, riproducendo le dinamiche di un’esperienza fisica ma ampliando esponenzialmente l’audience. Quello che oggi appare un limite, è già un’opportunità.

È possibile realizzare spazi fieristici immersivi, nei quali interagire con il proprio avatar, stringere relazioni, assistere a talk e presentazioni, esporre o acquistare prodotti, comodamente da casa o dal proprio ufficio, riducendo sensibilmente i costi sia per gli organizzatori che per i partecipanti.

Questo vale anche per permettere alle persone di conoscere cosa avviene nel dietro le quinte della tua azienda, mostrando in modo realistico oggetti, ambienti e persone.

Richiedi informazioni