Soluzioni 3D markerless in realtà aumentata

Non c’è un altro modo per mettere una Rolls Royce in ufficio se non attraverso la realtà aumentata. Certo, ci potrebbe chiedere “perché mai dovrei mettermi una Rolls Royce in ufficio?“. Non lo sappiamo, in effetti, ma è solo uno dei tanti esempi per dimostrare l’efficacia di un sistema di visualizzazione di oggetti 3D complessi attraverso l’AR.
Analizziamo alcuni casi.

Fiere di settore
Dall’industria pesante, all’automotive, fino alla GDO o al design, contare su un catalogo virtuale di oggetti 3D altamente dettagliati significa risparmiare spazio e mettere un intero catalogo di oggetti in un piccolo stand. Vendi razzi spaziali? nessun problema, stanno tutti in un’app.
Basta inquadrare un’area o una superficie e il contenuto verrà posizionato esattamente dove lo si vuole mostrare, con molte possibilità di personalizzazione in tempo reale: dimensioni, colori, configurazioni diverse.

Demo
spesso, in molti settori, c’è bisogno di condividere progetti e stati di avanzamento con un team in remoto o con un cliente. In ambito di product design diventa strategico poter superare i limiti di un render 2D per mostrare gli oggetti nella loro reale tridimensionalità, ed eventualmente nello spazio fisico al quale sono destinati.

Retail
Come sappiamo la dimensione retail sta rapidamente cambiando faccia. Il “negozio” se da una parte subisce la pressante concorrenza dell’e-commerce, dall’altra può ancora contare sul proprio allestimento in quanto “luogo della customer experience”. Ecco che la sua funziona diventa ibrida: in alcuni casi è il luogo di una scelta che poi si finalizza online, in altri è un prezioso touch point tra i valori del brand e il clienti, altre volte ancora è un punto di ritiro di oggetti selezionati in momenti della giornata che solo recentemente sono entrati nella customer journey, ad esempio la sera, davanti alla Tv, o la pausa pranzo.
In ogni caso, la realtà aumentata può sia moltiplicare lo spazio fisico (permettendo ad uno show room di abbattere i costi), sia offrire nuove modalità di fruizione degli articoli, ad esempio tramite configurazione in real time.

Scrivici per approfondire e prenota una skype call gratuita!